TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI
Siamo attenti a ciò che acquistiamo e consumiamo, siamo sensibili alla tipologia di coltivazione, alla provenienza biologica dei cibi, alle tipologie di allevamento e al modo con cui vengono trattati e conservati gli alimenti per questo il sistema tracciabile, ha un ruolo importante nelle scelte del consumatore. La qualità e la sicurezza in campo alimentare sono migliorate ma la fiducia del consumatore è diminuita.
La tracciabilità dei prodotti è un tentativo di ridare fiducia al consumatore e permette un contatto tra chi produce e chi consuma. E’ fondata sull’identificazione degli operatori e dei prodotti in tutte le fasi della filiera e sulla raccolta e registrazione delle informazioni che descrivono il processo di formazione e trasformazione del prodotto.
Le principali fasi della tracciabilità dei prodotti sono:
- identificazione, registrazione, legame con i dati, comunicazione.
La rintracciabilità rappresenta la documentazione di ogni operatore coinvolto nel processo di produzione, di approvvigionamento delle materie, al prodotto finito creando trasparenza e dando la possibilità agli organi preposti al controllo di poter verificare in qualsiasi momento la correttezza del processo di produzione.
Meten con il proprio team di tecnici ha elaborato servizi per industrie alimentari e ristoratori per il controllo delle non conformità e la rintracciabilità dei prodotti ed in particolare:
- Stesura dell’elenco completo di tutti i fornitori diviso per tipologia di prodotto o fornitura
- Documento di comunicazione ad ASL, clienti e fornitori per la gestione delle non conformità
- Registro di Carico dei Prodotti Alimentari e controllo scadenze
.