RESPONSABILITÀ DEL PRODUTTORE O IMPORTATORE
DI PRODOTTI O BENI
Il Decreto Legislativo 116/2020 inserisce importanti novità nel mondo dei rifiuti italiano ed in particolare va a rafforzare il sistema di responsabilità estesa del produttore di beni (EPR) e il principio di prevenzione della produzione di rifiuti portando così il nostro Paese ad allinearsi al pacchetto economia circolare creato dall’Unione Europea.
Il sistema di responsabilità estesa del produttore individua e circoscrive specificamente responsabilità, compiti e ruoli di produttori e importatori, prevede e disciplina requisiti minimi generali, istituisce il “Registro nazionale dei produttori” e rafforza il Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti.
Meten è in grado di guidare produttori di beni/merci e importatori al rispetto delle novità normative in tema di responsabilità del produttore o importatore di prodotti o beni per la prevenzione e riduzione della produzione di rifiuti. Tra i servizi a disposizione delle aziende figurano:
- Studio dei singoli casi/azienda al fine di creare quadri chiari sulla produzione/importazione e sullo smaltimento dei beni/prodotti
- Creazione di progetti per la riduzione dei rifiuti
- Creazione di progetti per il recupero, riciclo dei materiali e dei prodotti
- Consulenza per pratiche di importazione ed esportazione
- Consulenza per l’iscrizione ai consorzi per i rifiuti
- Consulenza per l’iscrizione ai consorzi dei produttori/importatori
- Consulenza su piani già in essere e da migliorare
- Consulenza per contestazione da enti pubblici
.