MEDICO DEL LAVORO
La medicina del lavoro è quel ramo della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. Con la sorveglianza sanitaria il datore di lavoro si pone l’obiettivo di mantenere il più alto livello di benessere psicofisico dei suoi collaboratori.
Il Medico del lavoro tutela la salute dei lavoratori delle aziende, nelle quali è nominato, con una serie di attività volte a prevenire le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro.
il Medico del lavoro si assume la responsabilità di redigere il piano di sorveglianza sanitaria ed individua tutte le mansioni per le quali è prevista la visita medica e definisce tutti gli accertamenti sanitari a cui dovranno essere sottoposti i lavoratori.
Meten avvalendosi di personale specializzato e medici del lavoro garantisce un’assistenza continua nella realizzazione delle attività previste dal D.Lgs. 81/08 a tutela della salute e della sicurezza all’interno delle Aziende proponendo servizi su misura come:
- Sopralluoghi in Azienda con Assunzione di responsabilità da parte di specialisti in Medicina del Lavoro
- Stesura del protocollo sanitario e/o aggiornamento
- Istituzione e/o aggiornamento della cartella sanitaria di rischio
- Visite Mediche di idoneità specifica alla mansione (D.P.R. 303/56 – D.Lgs. 81/08)
- Accertamenti strumentali (Spirometrie, Audiometrie, ECG, Visiotest)
- Esami di laboratorio
- Visite Preventive
.