DISCIPLINARI DI QUALITÀ ECO-TURISTICA E AMBIENTALI
Meten realizza, per conto di Associazioni di categoria, consorzi e gruppi di imprese, disciplinari di qualità eco-turistica con la finalità di sottolineare e valorizzare presso clienti, pubbliche amministrazioni e più in generale presso tutti gli stakeholder l’impegno verso la sostenibilità.
I disciplinari di qualità eco-turistica e la pianificazione delle procedure per richiedere i marchi di qualità sono particolarmente utili per quei soggetti che vogliono che i loro prodotti e i loro servizi si distinguano da un punto di vista ambientale, etico e sociale.
Sono anche particolarmente adatti in contesti le cui specificità non sono sufficientemente valorizzate nei disciplinari esistenti a livello comunitario o nazionale o dove questi risultano oggettivamente troppo complessi e onerosi per poter raggiungere una ampia diffusione.
Vengono realizzati sulla base sia di una accurata valutazione scientifica dei benefici ambientali raggiungibili grazie all’applicazione di ciascun criterio, sia attraverso sperimentazioni sul campo che consentono di valutare quanto i singoli criteri e il disciplinare nel suo complesso, siano realmente attuabili da un numero significativo di potenziali aderenti.
Il disciplinare viene realizzato lasciando sempre la possibilità al soggetto promotore di elevare, con il passare del tempo, i livelli per la soddisfazione di ciascun criterio del disciplinare.
.