CONSULENZA AMBIENTALE
CONSULENZA AMBIENTALE
Le aziende che prevedono attività con un forte impatto ambientale sono moltissime, basti pensare a quelle legate all’approvvigionamento delle materie prime, alla loro lavorazione, fino alla gestione e smaltimento dei rifiuti.
Per le attività produttive è di vitale importanza imparare a conoscere e gestire correttamente i rifiuti prodotti dalle proprie lavorazioni per questo la consulenza ambientale è un servizio di fondamentale importanza per consentire ad ogni azienda di sviluppare il core business con la serenità necessaria e con la sicurezza non solo di adempiere agli obblighi di legge ma anche di agire nel rispetto dell’ambiente, tutelando quindi la salute e il benessere di tutti e del nostro pianeta.
Offriamo un servizio di consulenza ambientale studiato per sostenere i nostri clienti in tutte le fasi del loro business: dalle autorizzazioni per inizio attività fino alla caratterizzazione, bonifica e riqualificazione dei siti.
Il D.Lgs. 152/2006 pone in capo al produttore l’onere e la responsabilità della corretta gestione dei rifiuti. Il produttore dei rifiuti è tenuto:
- alla classificazione del rifiuto in termini di attribuzione del codice EER (elenco Europeo Rifiuti) e delle eventuali caratteristiche di pericolo.
- alla gestione dei rifiuti da un punto di vista documentale come il registro di carico e scarico rifiuti, i formulari di identificazione dei rifiuti, MUD ecc.
- alla gestione dei rifiuti da un punto di vista fisico come l’imballaggio, l’etichettatura e il rispetto dei requisiti del deposito temporaneo prima della raccolta ecc.
CONSULENZA AMBIENTALE
Siamo in grado di fornire una consulenza strategica per le risolvere problematiche ambientali, l’ottimizzazione del consumo di materie prime e dei consti energetici aziendali, la produzione di rifiuti, l’impatto ambientale e il contenimento dei costi aziendali.
Il team di Meten che opera nel servizio consulenza ambientale è specializzato in diverse discipline come: scienze naturali, giurisprudenza, economia, medicina, agronomia, biologia, igiene ambientale. Il team multidisciplinare consente al cliente di intraprendere un percorso di prevenzione delle problematiche ambientali e di risoluzione delle criticità già presenti nel pieno rispetto della normativa vigente.
.