CERTIFICAZIONE DI FILIERE
Le risorse idriche, i cambiamenti climatici, Il tema energetico, l’uso del suolo ed i contaminanti sono alcuni degli aspetti che portano, nell’arco del prossimo decennio, ad una profonda ristrutturazione dei processi produttivi anche nel comparto agricolo e agroindustriale.
La certificazione di filiera coinvolge le singole aziende e garantisce la visibilità di iniziative per tutte le aziende coinvolte. Le certificazioni di filiere possono riferirsi ad esigenze specifiche o a prodotti specifici.
Meten grazie all’esperienza maturata negli anni, supporta aziende ed enti pubblici nel processo di Certificazione di filiere e al miglioramento delle prestazioni ambientali.
Attraverso l’analisi sistemica di cicli di vita di prodotti / servizi o di modelli gestionali Meten è in grado di identificare punti critici del sistema ed attivare al contempo un programma di miglioramento che individua: alternative, soluzioni e/o procedure per incrementare le prestazioni ambientali, ridurre gli impatti ed i costi economici e migliorare la qualità di processi e prodotti.
Le Certificazioni di filiere sono finalizzate:
- al raggiungimento degli obiettivi di Sicurezza e Qualità alimentare
- alla verifica delle informazioni, il ritiro e/o il richiamo dei prodotti
- all’ efficacia, alla produttività e al profitto delle Organizzazioni
- al migliora al controllo dei processi interni, minimizzando i rischi
- generare trasparenza e fiducia presso il Consumatore
- Identificare le Organizzazioni responsabili nella filiera
- garantisce il rispetto delle regolamentazioni vigenti
- a ridurre i carichi sull’ambiente
- ridurre i costi di gestione
.