CANTIERI EDILI RSPP

DVR – POS – PSC

 

I cantieri edili sono tra i luoghi di lavoro con la maggiore percentuale di incidenti e infortuni. I cantieri edili hanno esigenze di sicurezza diverse da quelle che può avere un ufficio. I lavoratori dei un cantiere edili sono esposti ad una serie di rischi come: la caduta dall’alto, le vibrazioni, il rumore e i rischi chimici.

La sicurezza nei cantieri edili è gestita da più figure professionali e da documenti specifici come:

RSPP è l’acronimo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ed è la figura a cui viene affidata il coordinamento ed il controllo delle attività di protezione dei lavoratori e di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.  La figura che ricopre il ruolo di RSPP ha il compito di garantire il rispetto della salute come diritto dell’individuo e della collettività.

Il DVR (documento valutazione rischi) è il documento che individua i rischi presenti nei luoghi di lavoro e serve ad analizzare, valutare e prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori.

CANTIERI EDILI RSPP
CANTIERI EDILI RSPP

CANTIERI EDILI RSPP

DVR – POS – PSC

 

Il POS (Piano Operativo di Sicurezza) è una certificazione fondamentale per la gestione dell’attività lavorativa nei cantieri edili, il POS è il documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige per ogni singolo cantiere.

Il PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento) è una relazione tecnica che evidenzia le varie fasi operative, individua le situazioni più a rischio e prevede azioni per la messa in sicurezza del cantiere. Il PSC deve essere allegato al contratto di appalto.

Meten è in grado di valutare i rischi considerando le reali caratteristiche dei cantieri edili predisponendo e assumendo i seguenti incarichi di:

  • Coordinatore della sicurezza e dell’ambiente in fase di Progettazione ed Esecuzione
  • RSPP
  • stesura DVR
  • redazione POS
  • stesura PSC
  • Formazione specifica

Meten con il proprio team di professionisti è in grado di svolgere l’attività in tutta Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

oppure necessiti una consulenza?