CAMPIONAMENTO ALIMENTI
Un corretto campionamento alimenti eseguito sul campo è essenziale per ottenere risultati affidabili nelle successive fasi analitiche.
Il campionamento alimenti ha l’obiettivo di:
- Verificare la conformità dell’alimento alla normativa vigente onde prevenire rischi per la salute pubblica
- Proteggere gli interessi dei consumatori
- Tutelare la commercializzazione dei prodotti
Meten con il suo team di tecnici effettua il campionamento alimenti di prodotti alimenti destinati al consumo umano o al consumo animale per rilevare eventuali non conformità prima della vendita.
Meten con il suo team di tecnici effettua:
- Prelievi mediante tamponi ambientali per l’esecuzione di indagini microbiologiche necessari nei luoghi di preparazione, manipolazione, trasporto e distribuzione per garantire durante tutta la filiera del prodotto le condizioni igienico-sanitarie dei luoghi di lavoro.
- Prelievi ed indagini microbiologiche su prodotto finito per verificare che gli alimenti non contengano microrganismi, tossine o metaboliti in quantità tali da rappresentare un rischio per la salute umana.
- Campionamenti di acqua per la valutazione dei requisiti di potabilità necessari per legge per tutelare la salute umana e animale dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle stesse.
Tutte le analisi sono effettuate da un laboratorio accreditato e autorizzato a tale prestazione dal Ministero della Sanità.
.