MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto in Italia il principio della responsabilità amministrativa delle società per illeciti dipendenti da reati commessi da uno o più suoi esponenti che favoriscano la stessa società.
La normativa prevede specifici reati come corruzione, concussione, frode nei confronti della Pubblica Amministrazione, falsità nelle comunicazioni sociali, delitti di omicidio colposo e di lesioni colpose gravi o gravissime conseguenti a violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro, libertà nell’industria e frode in commercio per i quali l’Azienda è punita con una sanzione pecuniaria e un sanzione interdittiva (interdizione dall’esercizio dell’attività, sospensione o revoca di autorizzazioni, licenze o concessioni).
I problemi di natura giudiziaria e i costi in termini economici derivanti dall’applicazione del D.Lgs. 231/2001 possono essere completamente evitati se l’impresa o gli enti interessati (società, enti pubblici e privati, consorzi, associazioni) sono in grado di dimostrare che si sono dotati di un adeguato modello organizzativo di gestione, controllo delle attività a rischio e che tale modello organizzativo è sottoposto a periodica verifica da parte di un organismo interno all’azienda (Organismo di Vigilanza), dotato di autonomi poteri e preposto a tale attività.
Valutazione preliminare del rischio
Meten può fornire una vasta gamma di servizi per semplificare il processo di valutazione del rischio e di controllo all’interno dell’azienda.
Il primo passo è l’esecuzione di una valutazione preliminare del rischio per fornire all’azienda la consapevolezza del proprio livello di esposizione al rischio.
Di grande importanza è la realizzazione del progetto di tutela dell’azienda dai rischi previsti nel decreto legislativo 231/2001, che si articola nelle seguenti fasi:
- Individuazione delle aree di rischio
- Definizione delle modalità per ridurre il rischio e descrizione delle procedure operative
- Definizione del modello organizzativo, di gestione e controllo
- Stesura del Codice Etico Aziendale
- Individuazione e costituzione dell’Organismo di controllo interno (Organismo di Vigilanza)
- Informazione e formazione del personale interno sul nuovo modello organizzativo.
Meten realizza audit di conformità al modello organizzativo, sia in totale autonomia, sia come attività delegata dall’Organismo di Vigilanza. I tecnici di Meten possono ricoprire il ruolo di Organismo di Vigilanza, sia singolarmente sia come membri di un più ampio collegio.
.